Associazione KIM onlus
L'Associazione KIM Onlus afferma con forza il diritto alla salute di tutti i minori gravemente malati:
- accogliendoli nel proprio centro e da ogni parte del mondo, da Paesi che non hanno strutture adeguate per curarli e dall'Italia se vivono in situazioni di disagio
- sensibilizzando l’opinione pubblica e l’intera comunità, facendosi responsabile nel promuovere il diritto all'accesso di cure sanitarie per tutti i minori, indipendentemente dal loro stato sociale.
L’associazione si attiva per ottenere la loro ospedalizzazione a Roma, raccogliendo le richieste di intervento direttamente dai luoghi di origine e garantendo una presa in carico completa del minore e del genitore, avendo piena cura nella gestione degli aspetti burocratici, per le spese di viaggio e per la documentazione sanitaria necessaria pre e post ospedalizzazione. Ove necessario e possibile assicura la copertura economica delle cure ospedaliere.
L’associazione sostiene il minore ed il genitore anche affettivamente e psicologicamente: la Casa di KIM garantisce l’accoglienza e la prossimità concreta alla persona per l’intero periodo terapeutico, in quanto elementi fondanti per l’efficacia della cura.
L’associazione promuove l’impegno volontario a favore di italiani e non, le cui condizioni di vita possono costituire rischi di devianza; forma il Volontariato basandosi su un approccio professionale; si propone come luogo di integrazione etnica e interculturale con particolare attenzione all'accettazione della diversità ed è luogo di servizio per giovani, attuando il programma del Servizio Civile Volontario. Essa è anche luogo d’incontro fra generazioni.